Ciao a tutte le 615 persone iscritte alla mia newsletter mensile. Se vivete in Emilia-Romagna spero non abbiate avuto troppi danni da quest’ultima alluvione. Vi sono vicina. Io abito a Bologna proprio nella zona del Ravone, che è esondato, ed è stato spaventoso vedere tutta quell’acqua quella sera ma per fortuna stiamo bene e non abbiamo avuto danni.
Oggi è iniziata la fiera più importante dei fumetti e dei giochi, ma più in generale dell’intrattenimento: Lucca comics & games, che io da qualche anno a questa parte diserto puntualmente. Un po’ perché non è una fiera per chi ha dei figli piccolissimi che non può lasciare a casa, un po’ perché ci sono talmente tanti eventi sparsi, pure di dubbia qualità, e talmente tanta gente/folla che ti passa la voglia di fare qualsiasi cosa. Volevo però appuntarmi qui (e consigliare se ti trovi lì) degli eventi. Oggi 30 ottobre andrei a sentire Francesco Cattani e Josephine Signorelli al loro Reading/spettacolo sui loro ultimi libri (che non vedo l’ora di leggere!). Domani 31 ottobre andrei qui per ascoltare cosa si dice riguardo al fumetto underground che solleva diverse questioni, quanto a collezionismo, forme di archiviazione e iniziative di proposta per il pubblico. Poi alle 13 sarebbe bello sentire cosa dicono Michela Rossi e Sergio Algozzino sul mestiere del fumettista. Alle 16 andare a questo incontro con Nicoz, Josephine Yole Signorelli e Federico Pace per poi andare alla fine a questo incontro sulle AI tenuto dai regaz di MeFU prima di andare a bere gli spritzzino a piazza dell’ Anfiteatro. Poi il 1 novembre andrei a sentire che dicono i ricercatori sul fumetto underground qui. Questo incontro riunisce critici e protagonisti del fumetto underground per discutere l’importanza e i benefici della proposta dello studio delle autoproduzioni a fumetti all’interno di programmi universitari e accademici. Super interessante! Poi andrei ad ascoltare il Daniel Clowes. E anche a questo incontro di INPS in cui si parla di welfare per giovani e creativi. E poi il 2 novembre dovrei avere il dono dell’ubiquità per andare a sentire contemporaneamente questo incontro (la conquista della sessualità) e quest’altro (Inchiostri indipendenti). E poi vorrei visitare la mostra delle tre autrici Takoua Ben Mohamed, Zainab Fasiki, Deena Mohamed e quella di Francesca Ghermandi.
Ma io a Lucca Comics&games non ci sono. Auguro lo stesso un buon lavoro a tutte le mie colleghe e colleghi (che magari mi leggono) e che hanno qualcosa in uscita e non sono pagati abbastanza per essere lì al banchetto dell’editore a fare estenuanti firmacopie. Io ricordo quando l’ho fatto per l’uscita di Non so chi sei e andavo avanti a OKI. Esperienza bella ed euforica ma tragica allo stesso tempo.
📚Letti, guardati e ascoltati
Non ho avuto tanto tempo per guardare o leggere cose ma sono riuscita a vedere Vermiglio il film di Maura Delpero che ha vinto il Leone d'argento a Venezia ed è stato poi selezionato per rappresentare l'Italia agli Oscar 2025 nella sezione del miglior film internazionale. Bellissimo. Semplice ma potente. E non vedo l’ora di guardare Il ragazzo dai pantaloni rosa di Margherita Ferri !
🏄🏻♀️Cose disegnate, dette, fatte (o che farò)
Quando mia figlia ha iniziato il nido, a settembre 2023, ho iniziato a pensare di voler far qualcosa di totalmente mio che mettesse alla prova tutte le mie capacità e riunisse delle voci di altri artisti/genitori con i quali confrontarmi su quello che stavo vivendo. Per me è stato molto difficile trovare un equilibrio tra lavoro artistico freelance e vita privata e pensavo di essere la sola a provare certe difficoltà prima di leggere i contributi a fumetti di questi artiste e artisti che gentilmente me le hanno concesse. Il risultato è una fanzine (io la chiamo così perché c’ha proprio quella forma lì essendo un opuscolo di 24 pagine, spillato a punto metallico e autocopertinato) che ho chiamato (parafrasando il libro Ragazza, donna, altro di Bernardine Evaristo) Genitore, artista, altro… Ci sono i contributi di artiste e artisti che non hanno mai scritto o disegnato della loro maternità o paternità. Lo fanno qui per la prima volta. Si può pre-ordinare QUI fino al 5 novembre e ai primi 10 regalerò un disegno personalizzato con dedica. Gli ordini però partiranno solo dopo il 10 novembre. Per chi invece ha piacere di scambiare anche quattro chiacchiere con me la porterò a fine novembre (30nov-1dic) a Milano al festival PAW CHEW GO ❤️
Non vedo l’ora di ricevere qualche feedback!
🧸Codici che ti svoltano e opportunità mix
FISCOZEN> Se ti interessa aprire la P.Iva ti metto link per ricevere una consulenza gratuita e uno sconto sul primo anno di abbonamento → QUI ←
SATISPAY> Il mio link attraverso il quale iscriverti e ricevere 5 euro!
VINTED> Per comprare vestiti e oggettistica di seconda 🖐️
Auguri mamma Lina! Auguri Maradona! Ci rileggiamo a fine novembre.