Ciao! Spero tu abbia passato una buonissima estate. Se così non fosse non preoccuparti, arriveranno tempi migliori! Io tra una consegna e l’altra posso dire di aver passato dei buoni momenti di riposo e relax. Mi ci volevano proprio. Torno a bomba con una newsportolina atipica. Ho deciso di dedicarla a un argomento che, ho capito, ti sta molto a cuore: L’istruzione e la formazione nel campo del fumetto e dell’illustrazione.
Premetto che per fare fumetti, in verità, non c’è bisogno di una formazione specifica ma solo di tanta, tanta, tanta, curiosità e voglia di farli e di raccontare storie.
Come spesso dico in occasioni pubbliche e anche ai miei studenti e studentesse, attualmente il fumetto non può essere studiato prescindendo da una formazione anche in ambito umanistico, letterario e grafico. Penso che una formazione “artistica” in generale debba nutrirsi di molte cose, non solo di arte. Un giorno mi sono trovata a rassicurare una madre, che non sapeva se iscrivere o meno la figlia al liceo artistico, sul fatto che anche al liceo artistico si studiano tutte le materie di un liceo qualunque, non solo le materie artistiche. Può iscrivere serenamente la figlia all’artistico senza ripensamenti. Per questo è nato anche questo breve video che ho pubblicato su YouTube. Per portare un po’ di chiarezza e dare luce a certi aspetti che spesso vengono trascurati quando si parla di studiare arte.
Durante il corso di quest’estate, dopo questo video, sul mio blog sono apparsi vari commenti. Nello specifico sotto questo articolo dedicato alle scuole di fumetto e a quest’altro che ho scritto sulla mia esperienza all’Accademia di Belle Arti di Bologna. In questi commenti spesso mi si chiede quali sono le scuole migliori a cui iscriversi per studiare fumetto e come poi affrontare i test di ammissione.
Ho deciso quindi di elencare alcune Accademie pubbliche e scuole private che hanno un percorso di studi dedicato proprio al fumetto e all’illustrazione e si trovano in contesti interessanti che offrono tante possibilità di contaminazione e sperimentazione. Ovviamente non è un elenco esaustivo, ma è un inizio!
Le ACCADEMIE ricordo che rilasciano un DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO (e anche secondo) LIVELLO DAPL06. Delle Accademie l’aspetto positivo, per cui io ho deciso di frequentarla) è che si può usufruire di borse di studio in base all’ISEE e borse di studio ERASMUS per studiare all’estero. Oltre al fatto che i diplomi rilasciati sono praticamente equiparati alle lauree con cui si può partecipare a concorsi pubblici e graduatorie per insegnare. Io trovo che studiare fumetto in un’Accademia sia molto più stimolate e che condividere gli spazi, e i laboratori, dove si fa scultura, pittura, fotografia, e tante altre materie, può far solo bene a chi vuole raccontare storie.
Ovviamente se avete fatto università differenti per la triennale potrete sempre iscrivervi ai bienni specialistici in qualsiasi Accademia ma con un test di ammissione propedeutico all’inizio delle lezioni!
ACCADEMIE DI BELLE ARTI
Accademia di Belle Arti di Palermo
Per il Diploma accademico di 1° livello della Scuola di Progettazione artistica per l'impresa, c’è il Corso di Diploma accademico in Fumetto e Illustrazione che ha l'obiettivo di offrire una preparazione teorica, metodologica e progettuale di base. Lo scopo è di formare studenti in grado di confrontarsi con i diversi linguaggi della narrazione per immagini. Gli sbocchi professionali sono: Nella pubblicità (layout e storyboard), nella comunicazione visiva (manifesti, locandine, immagini coordinate), nel settore del cinema d'animazione, nella progettazione e nella visualizzazione grafica di RPG e videogames. Qui il piano di studio completo - Le lezioni partono a ottobre!
Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria (il sito è fighissimo!)
Corso triennale e biennio in fumetto ed illustrazione coordinato da Andrea Bruno (che è una garanzia!). Anche le materie e gli obiettivi sono simili a quelli dell’Accademia di Palermo.
Accademia di Belle Arti di Macerata
Anche questa Accademia ha il corso triennale in fumetto e illustrazione (non ho trovato il biennio) ma è meglio leggere il piano di studi!
Accademia di Belle Arti di Napoli
All’interno del percorso del triennio in DESIGN DELLA COMUNICAZIONE ci sono materie come illustrazione e layout e storyboard. Ma anche il biennio, sempre in Design della comunicazione, è interessante ci sono materie come marketing e copywriting che pure servono.
Accademia di Belle Arti di Bologna
In questa Accademia io ho fatto sia la triennale in fumetto e illustrazione che il biennio in linguaggi del fumetto con una parentesi Erasmus a Parigi all’EnsAD (ma c’è anche illustrazione per l’editoria) all’interno del dipartimento di PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE. Il coordinatore è Mario Rivelli (Otto Gabos) e ci insegnano i migliori professionisti del settore come Sara Colaone, Gianluca Costantini, Enrico Fornaroli. Il corso è nato nel 2004 ed è stato voluto fortemente da Antonio Faeti. Una garanzia di qualità! Solo dopo questo esperimento anche altre Accademie hanno iniziato ad avere corsi di fumetto.
Accademia di Belle Arti di BRERA (Milano)
Ha un piano di studi in Progettazione Artistica per l’impresa. Non è proprio fumetto o illustrazione ma comunque ci sono materie come: Tecniche della modellazione digitale-computer 3D, Comunicazione espositiva, Graphic Design.
Accademia di Belle Arti di Verona
Non ne so molto di questa Accademia e non sono riuscita a trovare info ma c’è una materia che si chiama ARTE DEL FUMETTO insegnata da Mauro Marchesi.
Accademia di Belle Arti di Venezia
Non ha un percorso specifico in fumetto e illustrazione ma comunque c’è la materia ARTE DEL FUMETTO
Ci sono tantissime Accademie sparse per l’Italia, su questo sito le trovi tutte. La cosa migliore è spulciare siti e piani di studio.
COME PREPARARSI AI VARI TEST DI AMMISSIONE DELLE ACCADEMIE?
ALTRE SCUOLE PRIVATE E MASTER di ILLUSTRAZIONE accreditate AFAM-MIUR
NID di Perugia
Questo istituto ha il corso triennale in fumetto e illustrazione e ci insegna il grande Antonio SUALZO Vincenzi.
ISIA (Faenza, Urbino)
Anche se hanno lo stesso nome gli istituti ISIA possono essere molto differenti. Tutti hanno almeno delle materie come illustrazione e grafica editoriale, o editoria, ma la sede di Faenza è sicuramente più concentrata sulla ceramica e quella di Urbino sul disegno e la grafica.
Lo IED (Milano, Cagliari, Firenze, Como, Roma, Torino, Venezia) è la scuola frequentata dai maggiori illustratori internazionali italiani come Olimpia Zagnoli, Emiliano Ponzi, Sarah Mazzetti. Offre corsi triennali ma anche bienni specialistici e master previo colloquio di ammissione.
Lo IAAD (Bologna, Torino) Non ha una formazione in senso stretto sul fumetto e l’illustrazione ma più sulla grafica e il design. Comunque se ti interessa il disegno e i suoi vari sbocchi professionali, il percorso che posso consigliare è sicuramente quello in COMMUNICATION DESIGN. Proprio in questi giorni ci sono le prove di ammissione!
BAUER (Milano)
Questa in verità non so se è accreditata AFAM bisogna fare una verifica. Non conosco bene questa scuola ma conosco Veronica Cerri che ci insegna illustrazione! Non è economica ma sicuramente offre borse di studio e preparazione ad alti livelli. Ha una lunga storia fin dal 1893.
MIMASTER (Milano)
Questo master professionale in ILLUSTRAZIONE è il migliore che c’è sulla piazza perché offre non solo il confronto con professionisti e professioniste del settore ma anche veri e propri lavori. Con la collaborazione con quotidiani, settimanali e case editrici nazionali, chi lo frequenta ha la possibilità concreta di lavorare e far notare il proprio lavoro.
Scuola internazionale d’illustrazione a Sàrmede (Treviso)
Non conosco bene questa scuola e i suoi corsi ma ne ho sentito tanto parlare e conosco editori e illustratrici e illustratori che hanno fatto lectio magistralis, tavole rotonde e workshop di illustrazione mirati. è un ente accreditato MIUR
ARSinFABULA (Macerata)
Questo è un master più improntato all’ALBO ILLUSTRATO e all’editoria per l’infanzia. Non lo conosco tanto ma sicuramente è valido e offre tante opportunità. Anche su questa c’è da verificare il titolo che rilascia!
IDEA ACCADEMY (ROMA / online)
Questa scuola offre una formazione a 360° sull’illustrazione, fumetto, character design, animazione con i più grandi professionisti del settore. Vedere il loro sito per credere!
SCUOLE PRIVATE CHE NON RILASCIANO LAUREA MA ATTESTATI DI PARTECIPAZIONE
Scuola internazionale di comics (Napoli, Milano, Roma, Reggio-Emilia, Torino, Brescia Pescara, Padova)
Scuola privata che offre numerosi corsi, dal disegno base alla fotografia, modellazione 3D, Animazione, Digital painting, fumetto e sceneggiatura e vari master brevi ma dipende dalle sedi!
Scuola italiana di comix (Napoli)
L’offerta si è molto ampliata e comprende: Concept art, Cinema di animazione, game art 3d, disegno manga, sceneggiatura e storytelling e corsi per bambini.
ACCA accademia di comics, creatività e arti visive (Jesi)
L’offerta si dirama in corsi annuali, corsi triennali, corsi brevi e corsi online di motion design, disegno, tatuaggio, fumetto per bambini, etc etc ma bisogna guardare il sito!
Accademia Europea di Manga (Lajatico (PI)
”L'Accademia Europea di Manga è un'accademia d'arte specializzata nella tecnica grafica giapponese. Dal fumetto (manga) alle tecniche di illustrazione all'animazione tradizionale 2-d (japanimation). Il programma di studi è molto coinvolgente e impegnativo e richiede soprattutto grande determinazione e costanza.”
Per ora penso sia tutto. Fammi sapere cosa ne pensi e se queste info ti sono servite.
P.S
Nel banner disegnato in alto il font con cui è scritto newsportolina è il mio font personale. Disegnato nel 2013 nel corso di lettering con Marco Ficarra, mi accompagna in tutti i fumetti che pubblico.
Hai finito di studiare e sei indeciso de aprire Partita IVA oppure no? Ti senti scoraggiato e tutti ti dicono di non farlo? Invece è proprio il momento GIUSTO per farlo! Chiedi agli esperti di FISCOZEN come puoi fare ad aprirla senza pagare troppe tasse.
Ricevi la versione gratuita della mia newsletter. Passa alla versione premium per accedere a più contenuti e alla mia palestra di scrittura creativa
Se sei nuovə sappi che ho scritto qualche libro a fumetti | Seguimi su Instagram ❤️