Newsportolina
Newsportolina
Fumettiste su Saturno 🪐#24
0:00
-10:02

Fumettiste su Saturno 🪐#24

Ciao, prima di tutto benvenut* a tutti i nuovi iscritti e ai primi abbonati alla newsletterina, grazie di cuore ❤️ Questa newsletterina è gratuita ma chiunque può abbonarsi anche successivamente. Trovate tutti i dettagli qui o andando su about e il pulsante subscribe si può scegliere tra 3 piani di abbonamento: mensile, annuale, o sponsor a cui corrisponde la possibilità di ricevere regali, contenuti esclusivi e di partecipare a dei webinar. La newsletterina è e rimarrà gratuita ma un aiuto per portarla avanti è sempre gradito.

Come avrai notato da questo mese ho deciso di registrare anche una versione audio della newsletterina, così se non hai tempo di leggere, oppure ti fa fatica leggere troppo, te l’ascolti. Quest’idea mi è venuta quando su Clubhouse nella stanza che ho creato, che si chiama ✏️Creativi curiosi e tecnologici, è entrato un ragazzo ipovedente. Proprio per colpa di ClubHouse questo febbraio per me è stato un’altalena di sentimenti che mi ha portata ad analizzarli scrivendo prima un diario giornaliero e poi una rielaborazione di tutto in un articolo sul mio blog. In quest’ultimo mese ho capito che comunque Clubhouse NON è il futuro dei social, e che bisogna stare attent* alle registrazioni non autorizzate, anche se occasionalmente ho l’impressione che sia davvero una bellissima invenzione! Questo febbraio sono successe proprio tante cose, non è vero? Il nuovo governo (che in realtà è composto da gente che già conoscevamo e che continua a non piacerci) i Daft Punk che si sono sciolti, Clubhouse che ha invaso la nostra quotidianità e la sonda Perseverance scesa su Marte il 18 febbraio! Io ero su Clubhouse (tanto per cambiare) e ho commentato l’ammartaggio con il mio amico d’infanzia Lucio e insieme seguivamo la live di Adrian Fartade. Prima che tornassimo alle zone arancione scuro (che in pratica sono delle zone rosse che non ce l’hanno fatta) sono persino riuscita a tornare a Napoli e salutare i miei genitori, prima di ritornare in semi-lockdown e farmi smorzare la speranza di iniziare il mio secondo semestre di insegnamento in presenza. Come l’anno scorso inizierò in remoto ma comunque cercherò di non perdere l’entusiasmo!  Comunque il fatto che stiamo pian piano colonizzando Marte e l’Universo mi fa pensare a Murph, la figlia del capitano Cooper protagonista del film Interstellar, te la ricordi? Grazie all’aiuto del padre finito dentro a un wormhole riesce a risolvere delle equazioni per poi arrivare a creare una stazione orbitante intorno a Saturno. Una donna, scienziata che cambia il destino dell’umanità. Ci credo, andrà di sicuro così, non solo nei film, ne sono certa.


Letti riletti e guardati

  • I may destroy You. Bellissimo e devastante. Ho anche capito perché non è stato neanche candidato ai Golden Globe 2021

  • La nuova versione del libro “Dovremmo essere tutti femministi” di Chimamanda Ngozi Adichie illustrata da Bianca Bagnarelli

  • Ho letto questo articolo di Vera gheno che riguarda la “didattica nell’onlife” e apartheid digitale.

  • Una nuova puntata del podcast LA SCENA di Francesco Pacifico e Francesca Mancini in cui dialogano con Elisa Cuter, scrittrice di un libro che mi ispira molto che si chiama “Ripartire dal desiderio” edito da Minimum fax (casa editrice che amo molto)

  • Quando sono scesa a Napoli ho fatto un salto in una nuova galleria che si chiama Spot home gallery creata dalla fotografa Cristina Ferraiuolo. nasce con l’intento di diffondere e promuovere la fotografia contemporanea e le sue contaminazioni. Attualmente nella collettiva in mostra ci sono scatti di fotografi come  Michael Ackerman, Morten Andersen, Luca Anzani, Martin Bogren.

  • I ragazzi di caffè design sono arrivati su youtube e su twitch in una maniera molto fresca e divertente. Uno dei loro ultimi video (fatto benissimo) è questo sulla “Procraspirazione” che, posso confermare, funziona proprio così!

  • Da poco è uscita la riedizione di un fumetto che ho amato molto “Non mi sei mai piaciuto” di Chester Brown e per questa occasione sulla pagina facebook di Rizzoli Lizard c’è stata una presentazione in cui ne hanno parlato Sara Pavan, il traduttore Vincenzo Filosa e Francesco Pacifico che ne ha scritto la prefazione

  • Riguardo ai fumetti ho scoperto anche questo sito super interessante VERTICALE FRANCESE che parla di tutti i fatti e le questioni del mercato del fumetto in Francia.

  • E non c’è sito migliore dove informarsi se non Valigia blu. Leggete questo articolo di Giulia Blasi per rendervi conto definitivamente che maschilismo e femminismo non sono esattamente la stessa cosa. Con cadenza regolare ogni tot bisogna rispiegarlo perché c’è sempre qualcuno che fa delle gaffe equiparandoli.

  • Ho scoperto che il tormentone che ho in mente da giorni e che mi fa tanto ridere significa “Mi voglio ammazzare” Non sai di cosa parlo? Eccotelo qua.


Cose dette e fatte (☞ ° ͜ʖ °)☞

Poi questo mese ho chiacchierato sul mio canale youtube con:

  • Marianna Balducci (Abbiamo parlato di illustrazione per bambini e fotografia)

  • Maria Carmela Polisi (Libraia coraggiosa con cui abbiamo chiacchierato di editoria per l’infanzia e per adulti)

  • Noah Schiatti (Artista emergente con un bagaglio di esperienze e di consapevolezze notevole!)

  • Francesca Protopapa (Abbiamo parlato di acroliti, colori pop e agenzie)

In generale ti ricordo le playlist che puoi trovare sul mio canale youtube: quelle dei video di me che disegno, quella in cui parlo di 1 fumetto in 5 minuti e i video di professione fumettista

Ho creato anche 3 raccolte di guide su Instagram (Guida dei posti che frequento a Bologna, microguide sul fumetto come questa qui sotto e sulla mia storia)


Il futuro non è ancora scritto (ma qualcosa ti posso già dire)


Bon, anche febbraio è andato, ci vediamo il prossimo mese?

Mi raccomando per non far finire la newsletterina nel buco nero dello spam delle promozioni aggiungi questa mail e contrassegnala come “SICURA”

Per il resto possiamo incontrarci anche altrove nell’internet come su FacebookTwitterInstagram e sul mio sito/blog o in libreria e store digitali.

1 Commento
Newsportolina
Newsportolina
Consigli di letture e visioni una volta al mese
Ascolta su
App Substack
RSS Feed