Newsportolina
Newsportolina
La newsportolina ๐Ÿ’Œ #28
1ร—
0:00
-10:42

La newsportolina ๐Ÿ’Œ #28

il riassunto di questo caldissimo giugno 2021

Ciao newsportolin come state? La dico cosรฌ alla veneta senza l'ultima vocale. Vi piace? Questo giugno รจ stato un po' pazzeriello, piรน del solito, vero? Io ho completato il mio ciclo di vaccinazione eterologa (mix di AstraZeneca e Pfitzer). Intanto penso spesso aย Carla Lonziย e alle sue conversazioni con Pietro Consagra, dove io mi sentivo contemporaneamente la femminista (Carla) e l'artista (Pietro). Ho anche letto questoย articolo/intervista a MOLESTEย e mi odio quando ripenso a quante volte sono stata Crisotemi. Sintetizzando anche il pensiero di Carla si puรฒ tranquillamente affermare che Il potere fa schifo dunque รจ una roba da non desiderare proprio mai. Bisogna perรฒ cambiare il paradigma e sentire solo la propria coscienza. A proposito di potere ultimamente ci sono stati alcuni premi del mondo del fumetto.ย Chris Ware, grande disegnatore, ha vinto il Grand Prix, ilย premio piรน importante del festival di Angoulemeย in Francia. Io avevo votatoย Catherine Meurisseย e sono due anni che la candido e la voto ma va beh. E invece agliย Eisner Awards questโ€™anno c'erano pochissime autrici. Non so voi ma io hoย imparato a contare, anche grazie a questo articolo diย Susanna Raule. Poi in questo mese, forse complice la psicoterapia, le mie mani hanno iniziato a tremare da sole. Spero di aver bisogno solo di una lunga vacanza. Intanto in vacanza, e per sempre, ci รจ andato il buonย Tuonopettinatoย (รจ suo il disegno qui sopra che si rifร  alla copertina del mio libroย Non so chi sei). Con Tuono condividevo alcuni editori e capitava di vederci spesso alle fiere e dividere il banchetto dei firmacopie. Ciao Tuonino e grazie per tutta l'intelligenza, l'ironia, la pacatezza, l'umiltร  e la bontร . Sei stato davvero una persona rara da trovare e non solo in questo pazzo ambito professionale che รจ il fumetto.

Piccolo angolo trasparenza.

Alcuni link di questa newsletter, fin da quando รจ nata, vi hanno portato a comprare su Amazon. So bene che Amazon fa schifo ma offre un sistema di affiliazione per cui ogni acquisto che fate, attraverso i miei link, mi porta a guadagnare una minima percentuale irrisoria che posso reinvestire in libri. Moltษ™ influencer che seguite sono iscritti al programma affiliazione Amazon, non ve ne siete ancora accorti? Io lo trovo un modo come un altro per potermi permettere i libri da leggere e di cui vi posso parlare e consigliare. Mi piacerebbe che un servizio comeย Bookdealerย usasse un sistema di affiliazione simile. Comunque anche se vi metto il link Amazon voi i libri comprateli dove volete e seย preferite le librerieย io sono solo piรน contenta!

Letti, riletti e guardati

  • Chiamami ancora amoreย di Gianluca Maria Tavarelli. Non รจ la solita miniserie di Rai1. Per me รจ scritta veramente bene e tratta una tematica davvero inusuale e difficile. L'aiuto alla sceneggiatura รจ stato diย Sofia Assirelliย con cui sto lavorando ad una graphic-novel ambientata in Romagna.

  • Puntata speciale diย SENZA ROSSETTO del 2 giugno. Bellissima e la prima e la terza testimonianza le trovo molto vicine al mio vissuto e al mio modo di fare (o non fare) politica.

  • Intervista ad Antonio Ferrara di Grazie Gottiย per il 32mo anniversario delle proteste di Tiananmen. Parlano anche di Napoli e io mi ritrovo nello sbigottimento di Grazia e nella sofferenza di Antonio.

  • Giugno รจ il mese delย PRIDE MONTH,ย ma tu te lo sei mai chiesto com'รจ nato il Pride? Lo spiega beneย Jonathan Bazzi.

  • Su Netflix ho guardatoย "Pretty Guardian Sailor Moon Eternal". Per prepararvi io vi consiglio questaย diretta approfondimento su Sailor Moon, organizzata da Lucca comics&games, dove alcunษ™ espertษ™ hanno spiegato TUTTO sui significati e la simbologia di questo manga che mi ha letteralmenteย iniziata alla lettura dei fumetti.

  • Ho preso e letto il volume in collaborazione con Iperborea e il post:ย COSE SPIEGATE BENE - sui libri. Ve lo consiglio vivamente, soprattutto se i libri poi li volete fare e disegnare.

  • Master of none 3ยฐ stagione. Molti ne hanno parlato male ma a me รจ piaciuta. Si concentra sull'amica di Aziz Ansari, Denise e sua moglie Alicia e il loro matrimonio.

  • Non sono riuscita a seguire tanto laย BOLOGNA CHILDREN'S BOOK FAIR online ma per fortuna in questa playlistย ci sono gli incontri gratuiti che si sono svolti in diretta online!

  • Ma voi ci pensate mai al ruolo e all'importanza che possono avere le biblioteche scolastiche? Un luogo dove puรฒ andare chiunque e trovare dei libri anche chi libri non se li puรฒ permettere e non ne ha a casa. Io ci penso in continuazione a queste "pari opportunitร " e ci ha pensato pure la rivistaย Andersenย che ha condiviso l'appello delย forum del libro.

  • Se siete tra quelliษ™ che seguono Twitch e chi fa le diretteย IRL(in real life) fermatevi un momento a pensare e leggereย questoย articolo.

  • LIMONI un podcastย di internazionale che ricorda, dopo 20 anni, il G8 di Genova. Io avevo 15 anni e ricordo che ci volevo andare ma i miei erano contrari e dunque mi trascinarono con loro in vacanza in Calabria dove rimasi tutto il tempo con la cassetta di mostri e normali dei Tre Allegri Ragazzi Morti nelle orecchie e vedevo le notizie che arrivavano dalla tv e pensavo a tutti i miei amici che erano li. Come se la passavano? li avrei rivisti a settembre? Devo dire che รจ stato il mio primo grande trauma. A settembre alcune persone non le ho piรน riviste e nel frattempo crollarono pure le torri gemelle.

  • Ho ascoltato l'audiolibro del libro candidato al premio Strega:ย L'acqua del lago non รจ mai dolce di Giulia Caminitoย su Storytel. Molto bello anche perchรฉ la protagonista la sento molto vicina per temperamento e vissuto.

  • Conoscete il festivalย TECNICA MISTA? รˆ un festival dedicato all'animazione e si tiene alleย SERRE Dei giardini Margheritaย di Bologna (qui ilย gruppo su FBย dove ci sono tanti approfondimenti). Su eventbrite si possono prenotare posti per webinar gratuiti e il prossimo si terrร ย il 12 luglio con Alessandro Novelli

Cose dette e fatte (โ˜ž ยฐ อœส– ยฐ)โ˜ž

Ho lavorato molto, disegnato e fatto cose nell'offline. Devo dire che questi ultimi mesi non li ho dedicati molto alla produzione di contenuti online, video e altro. Ogni tanto ho bisogno pure io di staccare e poi non sono unaย content creator ma una disegnatrice. Abbiate pietร !

Il futuro non รจ ancora scritto ma qualcosa ti posso giร  dire

Il 4 luglio farรฒ il mio primo webinar sul fumetto. Tutto da sola e di mia spontanea iniziativa. Certo insegno in una scuola, ho giร  fatto diversi webinar per altri, ma questo lo sto organizzando e gestendo in tutta autonomia.ย Insomma รจ un esperimentoย e prima di salutarci per l'estate mi sembrava una bella opportunitร ! Credo che tutti questi contenuti, che a me sono costati sacrifici, tempo e investimenti economici, devono avere un qualche riconoscimento, per questo il webinar รจ a pagamento. A chi si iscrive e lo seguirร  offrirรฒ la possibilitร  diย abbonarsi gratuitamenteย a questa newsPortolina. Alla fine manderรฒ laย registrazioneย (cosรฌ puoi comprarlo e se te lo perdi recuperi dopo) e unย workbookย da stampare per poterci disegnare sopra! Il ricavato ho deciso di devolverlo allaย LIBRERIA ANTIGONEย di Milano che รจ stata derubata proprio durante il PRIDE lo scorso 27 giugno. I posti sono limitati

Iscriviti

  • Poooi sarรฒ in una puntata del podcast di Massimiliano Colletti che si chiamaย APNEEย e potete recuperarne alcune alcune puntateย su Spotify

  • Napoli cittร  libroย dal 1 al 4 luglio. Io non ci sarรฒ ma mi sembra una bellissima opportunitร !

  • Il 3 Luglioย sarรฒ tra i partecipanti delย RIVOLTA PRIDEย a Bologna organizzato daย Non una di menoย e tanti altri collettivi che stimo molto, ci vediamo???

Codici che ti svoltano e opportunitร ย 

  • Lo sai che se ti iscrivi aย Satispayย dalย mio linkย ricevi subito 5โ‚ฌ ?

  • Daย questo linkย avrai 50โ‚ฌ di sconto sull'iscrizione aย FISCOZEN per aprire P.Iva

  • Io usoย N26ย e se ti registri con ilย mio invitoย ricevi subito 5โ‚ฌ

  • Suย Colvinย ci compro sempre piante e fiori se vuoi provarlo utilizza il mio codice CRISTINA542FE5801 e riceverai uno sconto di 10โ‚ฌ

  • Suย VINTEDย vendo e compro cose che non uso piรนย iscriviti

  • Vuoi saperne di piรน sulle cose del WEB? Frequenta i corsi online diย Digital Update! Se ti iscriviย tramite il mio link avrai uno sconto del 10%

Ciaooo

1 Commento
Newsportolina
Newsportolina
Consigli di letture e visioni una volta al mese
Ascolta su
App Substack
RSS Feed