Newsportolina
Newsportolina
La newsportolina 💌 #29
0:00
-10:30

La newsportolina 💌 #29

Luglio col bene che ti voglio ma agosto è il mese più freddo dell'anno

Luglio si è aperto con la spiacevole morte di Raffaella Carrà per proseguire con tutte le vicissitudini del DDL ZAN (che si deve approvare subito!) e le discussioni dove nessuno sente nessuno attorno ai vaccini e al greenpass. I dubbiosi che si fanno strumentalizzare dalla peggio destra. Quelli di sinistra che pure dicono cose indicibili. La Sardegna che è andata a fuoco e con un po’ di cura e previdenza si poteva evitare. Ecco una cosa che mi fa imbestialire in questa “ripresa” post pandemia è l’incuria, la sciatteria e al voler tornare tutti alle cose di prima senza pensare che le cose di prima già non andavano tanto bene. Questo periodo a me è servito per capire questo. Io prima non stavo bene. Avevo perso tutta la motivazione nel fare le cose perché non avevo il tempo di fermarmi e ricordarmi il perché le stessi facendo. Festival, fumetti, rincorrere un qualche tipo di “successo”. Ma perché? Leggere questa intervista a Tillie Walden mi ha fatto pensare a molte cose che ho visto e vedo accadere attorno a me e che solo ora so riconoscere. Comunque vi auguro questa estate/pausa (forse?) estiva con un passaggio che mi è piaciuto tanto del libro che ha vinto il premio Strega 2021 Due vite di Emanuele Trevi:

Perché noi viviamo due vite, entrambe destinate a finire: la prima è la vita fisica, fatta di sangue e respiro, la seconda è quella che si svolge nella mente di chi ci ha voluto bene. E quando anche l’ultima persona che ci ha conosciuto da vicino muore, ebbene, allora davvero noi ci dissolviamo, evaporiamo e inizia la grande e interminabile festa del nulla, dove gli aculei della mancanza non possono più pungere nessuno.

E ciao anche a Roberto Calasso che ha influenzato perfino noi millennials, ultimi ad avere ancora contatti con il ‘900, con la sua mitologia dei libri unici e il simbolo occulto di Adelphi.

📚Letti, riletti e guardati

  • Emilio Varrà è il mio ex professore di archetipi dell’immaginario all’Accademia di Belle Arti di Bologna. Ha iniziato a scrivere queste lezioni sul fumetto e ancora dopo molti anni continua a insegnarmi cose. Questa che vi ho linkato nello specifico parla della figura dell’autore/autrice. Molto interessante.

  • Ho visto GENERAZIONE 56 K e devo dire che mi è piaciuto molto! Mi sono piaciuti i temi e le modalità con cui li hanno affrontati.

  • PER LUCIO un film di Pietro Marcello. Un bellissimo ricordo del cantante bolognese dalle parole di due persone a lui molto care.

  • Forse anche lei l’ho già condivisa in qualche newsletter ma credo sia sempre importante far conoscere il progetto di divulgazione CONTRAPOINTS. Oltre a informare fa anche molto ridere!

  • NEWSLETTER IMAGINARIA (qui anche pagina FB) Forse l'ho già condivisa in diverse newsportoline ma conviene che ve ne riparli perché è il miglior progetto sul cinema e su Napoli che conosco. Per iscriversi bisogna inviare una mail vuota a associazione.imaginaria@gmail.com scrivendo in oggetto ISCRIZIONE

  • NUDA E CRUDA è un podcast che ho seguito fin dall’inizio. Ora la prima stagione è finita ma io vorrei tanto che ce ne fosse una seconda. Forse se scriviamo in massa Giada Arena si convince a farla! Giada ha una storia incredibile e in quest’ultima puntata ha parlato anche della rivendicazione di poter fare le cose senza per forza essere preparate e della mania di perfezionismo che spesso impedisce alle donne di buttarsi. Vi prego ascoltate l’ultima puntata!

  • Mi appunto qui un articolo di un film che voglio assolutamente vedere e in cui sono coinvolti i miei registri preferiti. Save the date a ottobre: FUTURA

  • Sono sicura che anche della newsletter Banana Oil vi ho parlato ma ripetiamolo. Infatti grazie a lui ho scoperto l’esistenza di un fumetto che comprerò (Castello di sabbia pubblicato da Coconino Press) da cui è stato tratto il film attualmente in distribuzione e che voglio vedere OLD. Per iscrivervi alla sua newsletter dove consiglia tantissimi fumetti e articoli anche in inglese cliccate qui.

  • Nel suo blog Valeria Righele (che apprezzo e stimo molto per come scrive di fumetto) ha scritto un bel ricordo di TuonoPettinato

  • Una piccola e leziosa intervista a Rosellina Archinto che è stata la pioniera e poi ispiratrice dell’attuale editoria per l’infanzia e per ragazzi.

  • Ho riletto IN VIAGGIO di Fabrizia Ramondino. Stupendo. Attraverso dei racconti tematici su argomenti vari scopriamo la vita incredibile di questa scrittrice tra gli anni ‘50 e ‘70.

🏄🏻‍♀️Cose dette e fatte

  • Ho fatto il mio primo webinar! Alla fine, oltre al link per rivederlo, ho dato alle partecipanti un workbook da usare quest’estate dove potersi esercitare nel realizzare il loro primo fumetto. Mi è piaciuto organizzarlo e gestirlo in autonomia per questo penso di farne di altri e nuovi come un webinar sulla bicromia e sul personal branding per illustratori. Ovviamente sono disponibile anche a farli in presenza (sono vaccinata con 2 dosi e ho greenpass!) e se mi stai leggendo, tu, bibliotecario o libraio o agitatore culturale, scrivimi!

  • Sono stata a Barcellona per 5 giorni. (nella foto sopra sono alla spiaggia della Barceloneta) dove sono riuscita solo a vedere il Museo Picasso e il Museo del design che merita tantissimo!

  • Ho risposto a qualche domanda sul libro Io sono Mare per il sito DIMENSIONE FUMETTO insieme ad alcuni miei colleghi di Canicola edizioni

  • Avete visto i disegni quotidiani che ho fatto dal 1 luglio fino al giorno del mio compleanno? Sono tutte su instagram e pagina facebook

🔮Il futuro non è ancora scritto

Ho registrato una puntata speciale in cui racconto la figura di Fabrizia Ramondino da Strano podcast (che dovrebbe uscire a fine agosto) e anche una bella e lunga intervista per il progetto di Massimiliano Colletti al podcast Apnee (anche questa penso uscirà in estate inoltrata). Se ti manco in questo periodo di pausa puoi approfittarne per recuperare i miei video e i miei post sul blog.

Poi sto scrivendo una serie di ricordi, di situazioni, della mia adolescenza. Una serie di appunti, tematici, per poi farci qualcosa. Chissà. Intanto vorrei pubblicarli random in questo spazio nella sua versione premium a cui puoi iscriverti cliccando sotto ⬇️

🧸Codici che ti svoltano e opportunità 

  • La rivista letteraria INUTILE cerca contributori/contributrici, più info sul loro sito

  • Davide Calì ha aperto una call della sua agenzia: ILLUSTRATI FANTASTICI per mandare proposte di albi illustrati/testo o storyboard entro il 3 settembre a ozzy@bookonatree.com

  • Vuoi stampare delle calamite con le tue foto? Io stampo su CHEERZ e mi trovo benissimo. Se stamperai qualcosa al checkout inserisci il codice CRIPOP avrai 5€ di sconto!

  • Lo sai che se ti iscrivi a Satispay dal mio link ricevi subito 5€ ?

  • Hai capito che vuoi aprire la p.IVA? Iscriviti qui a FISCOZEN e avrai 50€ di sconto sull'iscrizione!

  • Su Colvin ci compro sempre piante e fiori se vuoi provarlo utilizza il mio codice CRISTINA542FE5801 e riceverai uno sconto di 10€

  • Frequenta i corsi online di Digital Update, se ti iscrivi tramite il mio link avrai uno sconto del 10%

Se mi vuoi aiutare in questo periodo di calma estiva puoi fare varie cose
  • Condividimi sui social. Se leggi un mio libro o ti capita di vedere una mia illustrazione e la condividi su Instagram taggami

  • Fai iscrivere tutti. Amiche e amici, parenti, colleghe e colleghi.

  • Considera una donazione o un abbonamento. Mi aiuteresti a sostenere questo progetto editoriale e non solo. Per una cifra random una tantum c’è Paypal.

Buone vacanze, per chi le fa, e tenete duro a tutti gli altri! Ciao!

Ci risentiamo a settembre
1 Commento
Newsportolina
Newsportolina
Consigli di letture e visioni una volta al mese
Ascolta su
App Substack
RSS Feed